Osservare...toccare...sperimentare...queste sono le fasi iniziali ed essenziali per la realizzazione del Faux finish, o per dirla in parole povere della falsa finitura. Ma cos'è il faux finish? Molto semplicemente quel procedimento pittorico che ricrea ,appunto in pittura, vari materiali, come i marmi, le pietre dure , i legni pregiati,e materie preziose di origine organica come la madreperla,la tartaruga o l'avorio.Ma tutto questo perchè? Perchè dipingere imitando dei materiali che potremmo trovare più o meno facilmente?Molto semplicemente perchè il costo di queste materie è molto alto e per alcuni il reperimento, oltre che difficile, è anche vietato dalla legge, come per esempio per la tartaruga e l'avorio.Molto better protect nature and recreate in painting even if it is not just something for beginners ... Watch ..: the first rule for success of a faux finish is the observation, possibly live, or read up on searching for more possible images of what we want imitare.La may be easier for the marbles, less for semi-precious stones, difficult for the tortoise or ivory, but if you become regular visitors to exhibitions and antique markets may be lucky enough to see and touch these objects inlaid with beautiful materials, things ... other times, when there was still an animal consciousness ... Tap ..: the feeling of hot or cold from the sense of touch, the smoothness or roughness of the surface, feeling the perfection or defects with the eyes closed to store the contact with the fingertips ... Experiment ... again and again, until we have the result that most closely resembles the original: color glazes, sponging, veining, the depth, luster, everything has to be a lot of details and only then we can say we have achieved a faux finish quality! One thing that I used to do when I get close imitation of a material, is also studying the use that they have done over the centuries, the study that can embrace the world of art in its totality, from architecture, archeology, scultura, pittura e anche la moda come nella riproduzione di gioielli antichi ,al fine di individuare al meglio i supporti su cui andare a riprodurre il mio lavoro, per esempio non rifarei mai un effetto cuoio su di un piatto in terracotta, semmai su un bauletto di legno! Buon gusto e coerenza, prima di tutto! Per render più concrete queste mie disquisizioni,farò su questo blog degli interventi mirati allo studio e alla realizzazione dei vari materiali e con degli approfondimenti inerente al marmo , pietra o elemento decorativo organico a cui mi avvicinerò. Buona lettura!
Nella foto una mia creazione: grande piatto ( diam. cm 50) dipinto ad imitazione marmo Nero Marquina e decorazione print room.
Nella foto una mia creazione: grande piatto ( diam. cm 50) dipinto ad imitazione marmo Nero Marquina e decorazione print room.
0 comments:
Post a Comment